5 idee regalo per tutti i gusti

idee

Inesorabile come ogni anno il Natale si avvicina. Che siate credenti o meno, appassionati di lucine e balocchi, o totalmente indifferenti allo spirito natalizio, probabilmente non sarete immuni ai regali.

Infondo questo è il periodo giusto per creare l’occasione per fare dei pensierini a compagni, amici, parenti, colleghi. Il momento giusto per dire grazie a coloro che ogni giorno in qualche modo ci stanno vicini e ci rendono la vita più allegra, più leggera, più ricca.

Ecco, allora, 5 idee equosostenibili per chi vorrebbe solo dire “grazie”, con sobrietà, senza rinunciare al rispetto per l’ambiente e al sorriso di chi il regalo lo riceverà.

 

1

Intramontabili: se siete appassionati di cucina non vi resterà che riempire i vostri cari di biscotti. Vegan, gluten free, da inzuppo, da sgranocchiare per strada, leggeri, cioccolatosi, alla frutta…sul web troverete tantissime ricette (noi, ad esempio, vi suggeriamo di dare un’occhiata a Una Vegetariana in Cucina e Cakes & Co, le nostre blogger preferite). Da preparare con ingredienti biologici e di commercio equo, rispettosi dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, e da incartare in comodi sacchettini del pane!

 

2

Libri, sempre e comunque. Se sotto l’albero non c’è un libro, che Natale è? Cimentatevi con libri che parlano di sostenibilità, di ambiente, di natura, di bellezza. Qualche consiglio? Avete mai regalato “L’Uomo che piantava gli alberi“? “Il peso della farfalla“? “Libertà“?

 

3

Vi ricordate il post sulle piante invernali da tenere in casa? Una pianta dà allegria, purifica l’aria, ti migliora la vita. Perché non regalare un’aloe o una sanseveria?

 

4

Non tutti i calendari sono noiosi. Se non volete che i vostri cari si riempiano gli appartamenti di calendari che pubblicizzano farmacie e macellerie, regalate loro un calendario speciale. Un calendario solidale come quello proposto da COSPE, perpetuo e a sostegno di un progetto in Afghanistan, o quello dell’Associazione 21 luglio. Anche in questo caso il web vi offre tante possibilità per tutti i gusti.

5

E infine…se vi piace il bricolage, avete un po’ di tempo libero, un po’ di cartoncino e tante foto dei vostri cari…perché non ingegnarsi per regalare loro foto e portafoto con materiale di recupero? Se poi il fai-da-te non è il vostro forte, ci sono sempre i mercatini dove potrete trovare vecchi portafoto da rimaneggiare e adattare alle vostre esigenze.

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.