5 piante che potreste tenere anche d’inverno

ambiente

il-letto-nella-giungla

L’inverno è difficile per tutti. Soprattutto per coloro che hanno nostalgia dei balconi fioriti, del sole, delle piantine di basilico, del pesto fatto in casa e non hanno un letto nella giungla, come nella foto qui sopra.

Ma una soluzione c’è: se non volete trascorrere tutto l’inverno senza una piantina che vi faccia compagnia, in appartamento o in ufficio, ecco quello che fa per voi. Cinque piante che vivono bene anche dove non arriva molta luce.

spatifillo
Lo Spatifillo, con i suoi bei fiori, darà alle vostre giornate una sferzata di elegante buon umore.
Originario dell’America Meridionale, prende il nome dalla forma del fiore, solitamente bianco o crema, che assomiglia a un cucchiaio o a una spatola. Uno studio della Nasa ha dimostrato che questa pianta è in grado di purificare l’aria dalle sostanze nocive, motivo in più per averla vicino. Da innaffiare 2-3 volte a settimana (in modo da non lasciare mai il terriccio asciutto), sarà perfetta anche nei mesi più freddi.

 

Dieffenbachia
Nonostante il nome un po’ ostico, la Dieffenbachia è una pianta molto comune negli interni. Velenosa in tutte le sue parti (attenti, quindi, a bambini e animali domestici), ama le temperature che vanno tra i 18 e i 30° C, per cui è da prediligere nel caso in cui il riscaldamento del vostro appartamento o ufficio vi permetta di sentirvi perennemente ai tropici.
Non vuole il sole diretto, ma le piace la luce, quindi non lasciatela troppo in disparte, tenetela vicino a una finestra, e ricordatevi che il terriccio dev’essere sempre un po’ umido.

 

sansevieria
E’ proprio il caso di dirlo: la Sansevieria dove la metti sta! Hai un giardino? Allora mettila in giardino. Hai un monolocale con finestre minuscole? Lei si troverà benissimo! E non solo: ha bisogno di aria asciutta e…terriccio asciutto (ma non secco eh! Ogni tanto un po’ d’acqua la vuole anche lei).

 

aloe
Se avete un angolo perennemente al sole, l’Aloe è la pianta perfetta. Ha bisogno di poca, pochissima acqua, e tanta luce. In cambio vi darà aria pulita e foglie succulenti, il cui gel diventerà presto il vostro migliore amico se siete avvezzi a tagli e bruciature!

 

dracena_marginata
Con le sue foglie dai bordi rossi, la Dracena marginata porta in casa o in ufficio un po’ di allegria. E’ ottima per la rimozione di numerose sostanze tossiche, ed ama stare al calduccio anche d’inverno, con non molta acqua e soprattutto odia la luce diretta.

Vi abbiamo convinti a rinverdire il vostro ufficio o la vostra casa anche d’inverno?

 

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.