No, non è facile. Lo sappiamo tutti: cercare di ridurre il nostro impatto ambientale a volte sembra proprio impossibile!
Eppure ognuno di noi può rendere il mondo un po’ più verde con qualche piccolo accorgimento. A confermarlo è anche un articolo pubblicato su New Scientist: a essere “ecopessimisti” non ci si guadagna nulla. Anzi, “se tutti pensassimo positivamente” e ci rendessimo conto dell’importanza che hanno le azioni dei singoli “potremmo unire gli sforzi” per costruire un mondo migliore.
Allora ecco una lista di 8 consigli dallo staff di FairMenti:
1) limita il più possibile l’utilizzo dell’automobile. Prendi la bici tutte le volte che puoi, prediligi i mezzi pubblici, o condividi quelli privati;
2) compra solo frutta e verdura di stagione: non è così difficile rinunciare ai pomodori a gennaio!
3) quando puoi, scegli cibi e prodotti km zero o provenienti dalla filiera equo solidale;
4) non sprecare gli alimenti: su internet trovi migliaia di consigli su come riutilizzare il pane secco…e se hai esagerato con la spesa, ricordati che puoi sempre invitare parenti e amici a cucinare e cenare con te, o citofonare ai vicini per regalare loro il cibo che non riuscirai a consumare!
5) frequenta i mercatini dell’usato: oltre a poter trovare oggetti interessanti, potresti prendere spunto per riutilizzare quei vecchi mobili che hai abbandonato in cantina;
6) utilizza cosmetici e prodotti per la pulizia naturali e rispettosi dell’ambiente: puoi farli tu (basta cercare un po’ on line), o più semplicemente trovarli al supermercato!
7) ricordati che casa tua non è un forno, né un congelatore: utilizza con parsimonia riscaldamento e aria condizionata!
8) sii scrupoloso nel fare la raccolta differenziata: niente è più importante del riciclo dei rifiuti!