Le vacanze sono il momento migliore per leggere. In treno, in autobus, in aereo, la sera al fresco, in spiaggia o sugli scogli, in vetta a una montagna: il libro è il simbolo del relax, non credete? Ecco perché abbiamo deciso di proporvi 5 fumetti “classici” da (ri)leggere quest’estate.
Una graphic novel che si adatta perfettamente alle sere estive è “Habibi” di Craig Thompson. I suoi bellissimi disegni che riprendono lo stile orientale ci portano all’interno di una storia d’amore non convenzionale, difficile da dimenticare.
Se invece preferite vignette divertenti e irriverenti, non potete perdere “La Bambina filosofica” di Vanna Vinci. Praticamente una Mafalda irriverente dei giorni nostri.
Paco De Roca ha un tocco magico: “Le strade di sabbia” vi accompagnerà in una città speciale, popolata da personaggi eccentricamente eccezionali, con i quali vorrete trascorrere tutti i tempi morti delle vostre vacanze.
Chi non ha un ex o una ex per cui ha sofferto tanto in passato? Un amore non corrisposto trasformato in tragedia greca? “Venerdì 12” di Leo Ortolani è l’antidoto perfetto. Risate a crepapelle e spunti originali per superare qualunque crisi sentimentale.
Impegnato, ma molto interessante, “Terre perse”, di Raul Pantaleo e Marta Gerardi (Tamassociati), Luca Molinari racconta come decenni di irresponsabilità e malaffare che intossicato il paesaggio e consumato risorse vitali. Ma presenta delle alternative: una spinta per rimboccarsi le maniche e lavorare per bonificare il mondo.