Ve l’avevamo detto che il 2015 avrebbe portato tante novità! Ecco la prima: una nuova rubrica sul nostro blog: “FairMenti in cucina”.
Ogni secondo venerdì del mese pubblicheremo una piccola ricetta semplice, veloce, e a basso impatto ambientale, sperimentata da noi e ispirata alla cucina casalinga e ai consigli del web.
Cominciamo oggi con un classico della colazione dei week end: i pancakes, nella loro versione veg, salati e al cioccolato, per dare una marcia in più alle vostre giornate, senza esagerare con i grassi!
Al mattino serve qualcosa di buono per partire, soprattutto se c’è un intero fine settimana da affrontare. Che siate tra quelli che concentrano tutte le attività non lavorative il sabato e la domenica, o tra quelli che invece preferiscono spassarsela tra libri e film direttamente sul divano, che preferiate il dolce o il salato, comunque i pancakes fanno per voi.
La ricetta è semplicissima. Per circa 10 pancakes vi servono:
– 100 gr di farina di grano tenero integrale bio
– 100 gr di farina di grano tenero 00 bio
– 1/2 bustina di lievito naturale per dolci e salati bio
– 2 cucchiai di zucchero di canna stile dulcita
– 1 cucchiaio di olio di semi di girasole bio
– 1 pizzico di sale
– 200 gr di latte di soia o di riso.
In una ciotola versate tutti gli ingredienti, avendo cura di mettere prima quelli solidi e poi, pian piano, quelli liquidi. Mescolate in modo che la pastella sia senza grumi e di una consistenza non troppo liquida (se necessario aggiungete più latte o acqua).
Quando l’impasto sarà totalmente privo di grumi, prendete una padella di piccolo diametro, ungetela con un po’ d’olio di semi o di olio extravergine d’oliva (evo) e mettetela sul fuoco.
Versate nella padella calda un mestolo del vostro impasto e fate cuocere per circa 3-5 minuti per lato.
Spalmate sui vostri pancakes ciò che più vi piace: marmellata, sciroppo d’acero, miele, crema di nocciole, se siete degli amanti della colazione dolce, formaggio fresco spalmabile, ricotta, crema di tofu, paté di carciofi, se invece preferite il salato ma non troppo.
Se poi volete dare un tocco cioccolatoso a tutto quanto, aggiungete nell’impasto un cucchiaio di cacao amaro, uno di zucchero di canna, un po’ di cannella e un po’ di zenzero. Sarà una goduria! Buona colazione!!!!