A Firenze, qualche giorno fa, è stato presentato “greenApes”, il social network dedicato all’ecosostenibilità che premia le azioni eco-sostenibili dei suoi utente per promuovere il vivere “green”. E’ stato presentato con una mega festa allo Sverso…dove FairMenti ha messo a disposizione i piatti e bicchieri del progetto ImPiatto Zero!
Il funzionamento è molto semplice: gli utenti, postando e condividendo i propri comportamenti “green”, guadagnano dei punti che possono essere convertiti in omaggi, sconti e offerte presso una rete di attività commerciali e organizzazioni aderenti al progetto e legate al settore della sostenibilità, tra cui ci sarà anche FairMenti.
Nel mondo di greenApes ognuno diventa una scimmia alla conquista delle noci di cocco. Andare in bici o preferire il trasporto pubblico, mangiare prodotti biologici, comprare oggetti di seconda mano, risparmiare energia, portare alle stazioni di riciclaggio i rifiuti speciali fa ottenere Nut, che hanno il ruolo di far capire all’utente l’importanza di alcune azioni e sono usati a livello di “gamification” per far salire di posizione in una classifica della sostenibilità virtuale, ma non sono spendibili. Più noci di cocco si posseggono, più si sale nella classifica della sostenibilità e si ottengono premi.
Perché farne parte? Per scoprire che ci sono un sacco di persone interessate alla sostenibilità, e che vivere green è divertente, facile e cool!