Il Sale della Terra: tra foto e cinema

cinema Senza categoria

Ve lo avevamo già anticipato che a settembre ci saremmo occupati di cinema, no? In attesa del programma completo (che arriverà la prossima settimana) di EquoMob Off (la rassegna organizzata in collaborazione con la fondazione Stensen), ecco qualche anticipazione…

Tra i 4 film in programma a EquoMob Off Mangia Consuma Spreca, “Il Sale della Terra” (Francia/Germania/Portogallo 2014) non poteva mancare.

Capolavoro di Wim Wenders e di Juliano Ribeiro Salgado, il documentario racconta, attraverso le fotografie e la voce narrante dello stesso Sebastiao Salgado, non solo la bravura e le capacità artistiche del fotografo brasiliano, ma anche le difficoltà di un mondo splendido e malinconico: quello in cui viviamo.

Attingendo dalle più importanti raccolte fotografiche di Salgado (Genesis, Workers, Africa, In cammino), Wenders emoziona e restituisce l’idea che sta alla base del suo lavoro: che l’essere umano sia “il sale della terra”, appunto.

Le persone immortalate nelle foto di Salgado sono spesso vittime di sistemi economici e sociali iniqui e violenti, immersi in una natura prorompente, pervasiva, a volte crudele, o inseriti in contesti lavorativi difficili.

E infine…le immagini dell’Instituto Terra, la Ong che Salgado e la sua famiglia hanno fondato in Brasile per salvaguardare il proprio Paese dalla deforestazione e dallo sfruttamento incontrollato delle risorse, per concludere con una speranza nel futuro.

E’ per questo che, nell’invitarvi alla proiezione de “Il Sale della Terra”, che si terrà al cinema Stensen (viale Don Minzoni 25 C, Firenze) all’interno di “Mangia Consuma Spreca” il 25 settembre 2015 alle 17.00, vi lasciamo con questo video

e vi ricordiamo che dopo il film ci sarà un incontro con Paolo Scinto, rappresentante dell’Instituto Terra in Europa, e molti altri ospiti.

About the Author:

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.