La zucchina è un ortaggio che non genera quasi mai grandi entusiasmi…anzi, la sua preparazione viene ingiustamente associata a menù ospedalieri, malattia e dieta in bianco. Invece a noi piace un sacco, e la nostra biologo nutrizionista Sara Salti vi spiega perché.
In Toscana ci sono modi diversi di chiamare le zucchine. Il mio preferito è quello alla pratese, dove chiamano questi ortaggi zucchetti o zucchetta.
La zucchina, mangiata in estate, quando dà il meglio di sé ed è in piena maturazione, offre un gusto fresco e delicato che si adatta bene al naturale bisogno di mantenersi leggeri, ed è ricchissima di acqua, utile all’idratazione corporea, fondamentale con le temperature equatoriali che ci troviamo a fronteggiare in questi giorni.
Ma non solo. La zucchina contiene tanti minerali antifatica, preziosi per mantenere l’equilibrio di sali e vitamine nel nostro organismo. E’, infatti, ricca di potassio, ferro, calcio e magnesio, e contiene le vitamine E ed A, che nutrono e proteggono pelle e mucose, aiutando l’abbronzatura.
Anche la vitamina C e l’acido folico sono presenti in buone quantità e contribuiscono entrambe, seppure in modo diverso, al metabolismo del ferro. L’acido folico, infatti, stimola la sintesi di emoglobina (la proteina che trasporta il ferro nel nostro organismo), mentre la vitamina C ne facilita l’assorbimento.
Insomma che sia zucchina o zucchetta direi che per l’estate è perfetta!
E come sempre…per maggiori informazioni fate riferimento ai valori nutrizionali che trovate QUI.
Non vi ho ancora convinti? Provate questa ricetta:
ZUCCHINE RIPIENE (VERSIONE VEGETARIANA)
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine tonde fresche
olio extravergine di oliva q.b.
1 cipolla di tropea
menta fresca in foglie
200 gr di ricotta di capra o vaccina
80 gr di formaggio biologico stagionato (sceglietelo con caglio vegetale se volete creare un piatto vegetariano)
4 albumi d’uovo biologico
sale marino integrale qb
Lavate bene le zucchine, asciugatele e togliete le due calotte all’estremità. Svuotatele della polpa che trasferirete in una ciotola. Salate l’interno delle zucchine in modo da eliminare l’acqua di vegetazione ponendole in un colino rivolte verso il basso.
Nel frattempo fate imbiondire in poco olio la cipolla di tropea e aggiungete la polpa della zucchina facendola cuocere a fuoco moderato. Se la polpa producesse troppa acqua, scolatela e rimettetela sul fuoco finché non risulta ben asciutta.
Riprendete le zucchine e ponetele in forno per 20 minuti a 150°Cm in modo che si cuociano parzialmente. Contemporaneamente preparate il ripieno aggiungendo alla polpa già cotta la ricotta, il formaggio, sale, pepe, menta e gli albumi montati a neve.
Riempite le zucchine con un cucchiaio, spolverate con granella di mandorle o crusca d’avena e infornate di nuovo a 150 °C, per completare la cottura che sarà ultimata quando la zucchina si presenterà compatta e dorata.
E poi…buon appetito!
Se avete domande, richieste, argomenti di cui vorreste parlare, scrivete a sara.salti@fairmenti.it: Sara vi risponderà sempre attraverso il nostro blog.