E’ ufficiale: è primavera, e con lei sono arrivati gli asparagi, le fragole, le erbe aromatiche, i sapori freschi…
La ricetta di questo mese prende spunto ancora una volta dal blog “Una vegetariana in cucina” (ve l’abbiamo detto che ci piace molto, no? questa ricetta, ad esempio, ci ha proprio conquistati), con qualche modifica “fairmentiana”, perché si sa: le ricette sono una base da cui partire per creare poi sempre piatti nuovi e diversi.
Vi presentiamo, quindi, la nostra versione del risotto agli asparagi creativo!
Ingredienti per circa 4 persone
280 g di riso basmati o thai
500 gr di fragole bio
1 kg di asparagi freschi
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di menta fresca
1 lime grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe bianco qb
Mettete in una pentola uno spicchio d’aglio in camicia, e fate soffriggere con un filo d’olio. Quando è dorato, aggiungete gli asparagi (che avrete lavato e tagliato a rondelline) e il riso. Lasciate andare a fiamma alta per 3-4 minuti, mescolando perché non si attacchi, e poi aggiungete brodo vegetale o acqua calda, fino a coprire tutto il riso. Abbassate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15-20 minuti (i tempi di cottura variano in base al riso che utilizzate), controllando che non si attacchi sul fondo e aggiungendo acqua/brodo se necessario.
Nel frattempo, lavate bene le fragole, mettetene da parte alcune per la decorazione finale e frullate il resto con il frullatore a immersione.
Quando il risotto sarà quasi cotto, unite il puré di fragole per mantecare, aggiungendo pepe bianco, menta a pezzetti e scorza di lime grattugiata. Infine, spegnete, aggiustate di sale e a crudo aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.
Servite tiepido.