Dopo la rubrica del secondo venerdì del mese dedicata alle ricette, ecco un altro appuntamento fisso nel blog di FairMenti: “Una nutrizionista per amica”. Ogni due settimane, a partire da oggi, il martedì, pubblicheremo i preziosi consigli della nostra biologo-nutrizionista Sara Salti.
E se avete domande, richieste, argomenti di cui vorreste parlare, potete scriverle direttamente una mail indirizzandola a sara.salti@fairmenti.it: Sara vi risponderà sempre attraverso il nostro blog. Bello, no? Oggi si comincia con…la frutta secca! Buona lettura!
Dalla Mandorla il biancomangiare.
Dai vegetali possiamo trarre grandi vantaggi e benefici per la salute e per il palato.
In questi giorni che caldo e afa mettono a dura prova la nostra pazienza e i nostri sistemi metabolici di termoregolazione, risulta ancora più importante adottare scelte alimentari che aiutino le nostre cellule ad avere i nutrienti necessari: minerali e vitamine che perdiamo in quantità col calore.
Frutta e verdura, quindi, devono essere le protagoniste della nostra dieta. Ma non solo…anche la frutta secca non può mancare in questo periodo.
Mandorle, nocciole, pistacchi, sono vere riserve di minerali, oligoelementi e vitamine, assai più importanti delle note calorie. Utilizzandoli per preparare bevande e biancomangiare in attesa di andare al mare, ci aiuteranno a ritrovare tonicità e freschezza, e a combattere contro la calura estiva.
La frutta secca, inoltre, è un vero e proprio “super alimento”, adatto a tutti i periodi dell’anno.
Grazie a potassio, calcio, fosforo, magnesio, acidi grassi omega 3 e 6, aminoacidi quali la leucina, l’acido gluttamico e l’arginina, questi alimenti sostengono la salute muscolare, nervosa e osteoarticolare.
Volete tabelle nutrizionali, percentuali e calorie per stare tranquilli?
100 gr di madorle possono contenere fino al 55% del loro contenuto calorico in forma di grassi omega 3 e 6, presenti insieme alla vitamina E, che garantisce l’integrità delle cellule. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questi grassi aiutano a regolare il peso corporeo, a rallentare i processi infiammatori cellulari che accelerano l’invecchiamento, stabilizzano il tono dell’umore e in gravidanza garantiscono lo sviluppo nervoso del feto.
Mandorle e pistacchi contengono molto potassio, il minerale più importante per la regolazione della pressione arteriosa e dei liquidi corporei. Per il resto carboidrati e proteine sono bilanciati…cosa chiedere di più? E se non vi abbiamo convinti dell’importanza della frutta secca, a dispetto delle calorie, bè…date un’occhiata QUI cercando mandorla, pistacchio e nocciola!