Ognuna di noi ha le sue piccole manie alimentari. C’è la salutista, la vegetariana che tende al vegano, l’esperta di piatti per bambini e di dolci fatti in casa. Il cibo rappresenta un elemento fondamentale per la vita di FairMenti, sia nel privato, che nel lavoro. Mangiare non vuol dire soltanto nutrirsi: è questo il nostro approccio all’alimentazione, che tira in ballo tutta una serie di elementi che vanno al di là della sfera biologica.
A tavola con FairMenti si parla di caratteristiche organolettiche degli alimenti, provenienza dei prodotti, industria, agricoltura, commercio equo, biologico, salute. E spesso il cibo si relaziona con la cultura, la tradizione, le nostre radici, la scoperta di nuovi orizzonti, le contaminazioni. Ma questa volta abbiamo deciso di guardare ad altro, cercando di andare oltre il cibo in sé.
Cosa ci rende felici quando ci troviamo di fronte a un buon piatto? Come e in base a cosa scegliamo il nostro cibo preferito? Quali elementi del cibo ci fanno stare bene e ci mettono di buonumore? Gli ingredienti? La composizione del piatto? La location? La compagnia? Il profumo? La musica di sottofondo? Quello che faremo dopo? Quello che abbiamo fatto prima? Il ricordo di qualcosa? Il modo in cui influenzano i nostri ormoni? La dieta quotidiana che stiamo seguendo? Il numero di brufoli che compariranno il giorno successivo?
Venerdì 12 dicembre 2014, al Circolo Arci Enrico Rigacci (via Baracca 56, Firenze), alle 19.00, proveremo a chiederlo alle nostre esperte, la biologo-nutrizionista Sara Salti e le psicologhe di MutaMente. Ma soprattutto proveremo a chiederlo a noi stessi, a raccontarcelo, a condividere le nostre esperienze. Il tutto mentre si mangeranno piatti buonissimi preparati dalla cucina del Circolo con prodotti che già di per sé incentivano all’allegria e al buonumore!
E’ importante essere felici a tavola, e non è detto che questo sia incompatibile con tutto il resto (equilibrio, rispetto della natura, sostenibilità sociale e ambientale). Let’s try!