La seconda serata di Mangia Consuma Spreca vede come protagonista due film fantastici: Il Sale della Terra, alle 17.00, e il docu-film Voices of transition, del sociologo franco-tedesco Nils Aguilar, proiettato alle 21.00 (sempre venerdì 25 settembre al cinema Stensen di Firenze).
Dalla Francia al Regno Unito, il film di Aguilar presenta alcuni esempi di cosiddetti “movimenti di transizione”: gruppi di persone che si impegnano ogni giorno per ridurre la loro dipendenza dal petrolio, per combattere il consumo smisurato di risorse naturali e per costruire una società basata su modelli più sostenibili.
Come si possono contrastare i cambiamenti climatici? Come si può tornare ad avere aria pulita e terreno fertile? E’ possibile, riducendo la dipendenza dal petrolio, mantenere una vita ricca e appagante? Cosa può fare ognuno di noi per migliorare il luogo in cui vive e per lasciare alle generazioni future un mondo meno precario?
Queste sono le domande che animano Voices of Transition e alle quali il regista cerca di dare risposta intervistando le persone che fanno del loro meglio per accrescere la cultura della transizione.
Uscire dal cinema con una speranza per il futuro, con l’idea che non tutto sia perduto e che un mondo più sostenibile possa essere costruito grazie all’impegno di ognuno di noi non è cosa da poco, e il film afferma proprio questo.
E se è vero che nell’essere umano, per determinare un cambiamento agisce meglio l’entusiasmo rispetto alla paura, questo film è sicuramente un buon punto da cui partire.
Chiara Bettarini